Il Nuraghe Pruna Cristi di Sarroch - FOTO

Il Nuraghe Pruna Cristi (in alcune mappe indicato erroneamente anche come Nuraghe Motti) è uno dei siti nuragici più interessanti di Sarroch. Il monotorre è situato nella collina di fronte al colle del più noto Nuraghe Sa Domu e s'Orcu passando dalla Strada 9 nell'incrocio con la strada che porta alla località Sa Punta (Coordinate: 39°3'35" N, 9°1'45" E).
Il sito è facilmente individuabile, ma difficoltoso da raggiungere a causa di una vegetazione aspra e spinosa e dell'assenza di sentieri facilmente individuabili. Dalla vetta del colle si gode di una visuale panoramica su tutto il territorio.
Come riporta il Registro dei beni paesaggistici e identitari scaricabile dal sito del Comune di Sarroch (link), si tratterebbe di un "Nuraghe monotorre con scala d'andito".


Si tratta probabilmente del Nuraghe monotorre meglio conservato di tutto il territorio di Sarroch. Il sito, che non è mai stata oggetto di scavi ufficiali da parte delle autorità preposte, presenta delle notevoli potenzialità, non solo per lo stato di conservazione, ma anche grazie alla vicinanza con il Nuraghe Sa Domu e s'Orcu.





Post popolari in questo blog

La Villa d'Orri: storia e caratteristiche dell'unica villa reale in Sardegna

S'Antiga Buttega de Sarroccu

La leggenda di Genniauri

Sarroch e la sua storia

Storia e curiosità della Villa Brundu e delle personalità che l'hanno abitata